venerdì 27 aprile 2012

Birra mia amata...ma quanto mi costi?

Già, ma quanto ci costa fare la birra in materie prime?
Quanto può essere a spanne il costo al litro della nostra amata bevanda?
Affrontiamo il discorso da HB, ovvero con costi ovviamente superiori a qualunque micro, prendendo come riferimento i prezzi praticati dai soliti noti fornitori che ogni HB italico conosce.

Prima di tutto una premessa, si può risparmiare ulteriormente in confronto ai prezzi che prenderò ad esempio, per esempio se si crea un bel gruppo d'acquisto ci si può rivolgere direttamente alle malterie ma i quantitativi per un'HB sono proibitivi, ma se ci si riunisce i 8-10 si può fare benissimo, e si scoprono i veri prezzi dei malti e luppoli...una vera sorpresa, ma questo in fondo e un'altro discorso.
Io nel conteggio ho tenuto conto dello sconto del 10% che se si e associati a qualche e varie associazioni si ottiene.
Come malto base ho utilizzato quello delle cotte che sto eseguendo in questo periodo, il più caro il Maris otter, si viaggia sui 33 euro per 25 kg senza sconto, poi per i malti speciali ho tenuto conto del prezzo medio delle buste da 1 kg le più care sui 2,70 euro/kg.
Per i luppoli anche in questo caso prezzo medio dei pellet in busta da 250 g sui 11-12 euro circa.
Risparmiare sui costi delle materie prime si può come già detto, prendendo confezioni più grosse o ordinando se possibile dai grossisti.
Altro sistema fondamentale per risparmiare e la programmazione, se fatta con la testa porta a risparmiare e ad evitare di ordinare materiale inutile.
Per esempio io per questo conteggio ho tenuto conto delle 4 cotte di questo periodo, Dry Stout,  IPA , American Amber Ale e Imperial stout, in totale otterrò 64 litri, sono cotte contenute da 16 lt di birra finita perché sto testando e migliorando le ricette, o meglio questa sarebbe l'intenzione. :-)
Sono di og dal 1045 al 1085 quindi variano.
Erano in programma da settembre 2011, e avevo già calcolato ciò che mi serviva, e per tutte e 4 riutilizzero lo stesso lievito inoculato in prima cotta, quella ad OG più contenuto per poi salire.
Quindi i freddi numeri per 64 lt di creature nelle mie bottiglie i prezzi comprendono già lo sconto del 10%:
Lievito secco................................2,50 euro
Malto base Maris Otter 16 kg.....19,00 euro
Malti speciali 4 kg......................10,25 euro
Luppoli 320 g.............................14,00 euro

Totale.........................................45,75

Costo al litro 45,75: 64 = 0,7148

Ovviamente al totale mancano alcune voci, in primis il gas, l'acqua in queste cotte e quella di rete per cui poco, poi ci sono i tappi, le bottiglie no, sono mie riciclate a costo zero.
Io poi ho speso pure meno, ho preso alcune cose che ho conteggiato a prezzo pieno ed in confezioni piccole in quantità superiori e a prezzi più bassi.
Poi altra voce che manca importantissima e il tempo che si dedica alla creazione della creatura, che e moltissimo in tutte le fasi.
Ed in ultimo la voce peggiore come costo, il consumo di birra durante la cotta, una tragedia......un vero salasso.
Ma quando poi riempi un boccale e lo trovi buono e te lo gusti......beh passa tutto...specialmente se ne apri insieme una pro a 12 o più euro al litro che ti fa un bel gushing o addirittura puzza...e la tua e perfetta....ahahahahah
Salute ;-)

Nessun commento:

Posta un commento