venerdì 13 luglio 2012

Una gran notte per brassare una Belgian IPA

A quest'ora avrei già dovuto aver chiuso con cotte...ma alla fine con un gran colpo di reni (!) ho deciso di brassare un'ultima e contenuta cotta (se no che palle ad imbottigliare)....ma siii, mi sono detto...ho ancora giusto una ventina di giorni prima di tirare giù la saracinesca della brasserie fino a settembre.
Ad onor del vero volevo fare un'altro stile (triple), ma problemi di lievito mi hanno fatto virare su questo stile (?) che forse (ancora) stile non è...ma in fondo chi se ne frega, ad essere pignolo posso sempre dire che e una Belgian Speciality Ale, e non mi si può dir nulla...ihihihih

Certo potevo anche non fare nulla eh...ma la sovrabbondanza di residui di malto pils mi hanno fatto decidere di non demordere e cuocere quest'ultimo amaro mosto.
Cotta classica (per me...che so un HB de la snoces) nel cuore della notte, tanto pils poco candy e luppoli continentali, si parte alle 20.30 se tutto va bene (e non e detto, tra l'altro il phmetro e kaputt...rotto...sigh) si finirà intorno alle 2.00-3.00...e che gli enzimi mi siano propizi...o saranno dolori.
Un bell'amaro e tanto aroma, per quest'ultimo punterò su Styrian e Saaz in quantità importanti, e pensavo ad una piccola aggiunta di un pepe particolare con un aroma bello intenso regalatomi da un'amico...si ma proprio una puntina...alla fine dubito perfino che si sentirà.
Per dirla chiara e tonda l'idea sarebbe una birra sui 6,8-7% con un buon corpo e tanti ibu...con le caratteristiche di un lievito caratterizzante come quelli del Belgio...verrà una cagata?
Pò esse...ahahahah.
Visto che pesterò forte sul pedale degli ibu...come non ho mai pestato nella mia vita di HB il nome della futura creatura e scontato...la chiamerò "La Ago", chi sa capirà benissimo il perché. ;-)

Sviluppo della ricetta tutto sommato breve, dato che volevo brassare una triple alla fine l'ho adattata per questa cotta, modificandola solo per contenere l'attenuazione, che a differenza di quello che avrei voluto ottenere se avessi fatto la triple in questo caso dovrà essere più bassa per forza.
Più difficile e contenere la mia voglia estrema di esagerare veramente sta volta...sono stato combattutissimo...l'idea di base era un'ibu di 100.....ma salvo ripensamenti dell'ultimo secondo (facile) saranno più bassi, ad ora sono sugli 80, ma finché non avrò gettato i luppoli nel mosto non me la sento di metterci la mano sul fuoco...d'altronde con un nome del genere...ihihihih
Mi sarebbe tanto servito l'oracolo per questa cotta...accidenti...ma non si può sempre avere tutto nella vita....poi tanto ho stressato morpheus. :-)
Va beh...basta ciance...ore 20.30 mash in...si parte...che gli enzimi me la mandino buona....e nel frattempo mentre getto il malto nell'acqua di mash un dubbio mi frulla nel cervello...ma gli ibu 80...non saranno pochi?.....munble munble...molto dipenderà da quanta birra farò sparire dal pianeta mentre sarò intento a crearne altra, più sarà più alti gli ibu saranno...temo....mah chi vivrà vedrà.
Forza al lavoro.
Mosto verde in bollitura...non che si veda, ma così è,ho dovuto diminuire i luppoli, però sempre a 80 ibu punto...che Ago stia tranquillo...ihihih

e dopo non e che carico poco eh.....

questa invece e per il mio amico TNT....e seta pura in bocca, incredibile, schiuma un pò grossolana ma ha 13 giorni, non può che migliorare sotto quell'aspetto, grandi promesse davvero...me la sto stra godendo.
E la nostra oyster stout 2 che non si chiamerà più "Perla Nera" ma bensì "Cozzamara"...e TNT pare davvero brewed in dublin...ahahahaha....muori di invidia...le tue bottiglie le ho io, se non ti muovi diminuiscono...occhio.

Cià che torno alla nascitura prossima.

Fatto tutto, ho pure inoculato....ottimo tempo, molto veloce alle 2.00 avevo pulito e sistemato tutto....facendo tutti i conti l'og e un filo più basso, diciamo che avrà un mezzo grado in meno, con ibu mi sono dovuto contenere visto og preboil leggermente più basso, comunque saranno 78, per il resto...boh facciamo fare al lievito...e si vedrà...ihihihih
Come dice il saggio...sempre meglio inoculare che essere inoculati.....e l'ultimo chiude la porta....notte.
Ed il saggio si ascolta sempre....

3 commenti:

  1. ma come fai con 30 gradi di calore ad aver voglia di bollirti vicino a un mosto?
    tira più una coppa di birra che una coppia di buoi

    RispondiElimina
  2. Ahahahah...si si vero....c'e poco da invidiare, si schiatta dal caldo, ma se uno e malato e malato che ci vuoi fare, poi ho i doors in sottofondo e passa tutto dai.;-)
    Tra l'altro sono pure un pò sotto con og preboil...azz...
    Poi magari aggiorno tutto.
    Antò...fa caldo...mi apro una birretta va che la notte e lunga.

    RispondiElimina