sabato 18 luglio 2015

Birra Watoto di Baladin

Eccomi a fare una cosa che non amo per nulla.
Parlare di birre di birrifici.
A parte che non me ne ritengo in grado....e che il Baladin di sicuro non ha bisogno che io ne parli.
Ma qua questa birra ha un'intento superiore.
Quale?
Vediamo un po'....

In parte i ricavati saranno devoluti all'associazione di cui Teo (mio caro amico HB) e socio.
Ed andranno ad aiutare 101 bambini dell'asilo che la loro associazione sostiene a Zanzibar.
In parte "quanto" non so...ma conto nel buon cuore di Teo Musso.
Ma comunque in ogni caso pochi o tanti che siano....l'importante, l'essenziale e che arrivi qualcosa ai bambini.
Che sono il futuro del nostro pianeta.
Questa birra si chiama "Watoto", che significa proprio bambini nella lingua locale.

Tra l'altro etichetta e farina del sacco di Teo...che fa etichette spettacolari....perfino più delle mie eh...ahahah
Ma meno "porcelline"....lui e più serio di me! :-)
L'associazione di cui parlavo, in cui Teo collabora si chiama "Zanzibar nel pallone e non solo".
Qua trovate tutte le info al riguardo.
http://www.zanzibarnelpallone.com/
Questa cotta Italo e Teo che sono due grandi HB e miei grandi amici, se la sono guadagnata sul campo, l'avevano vinta anno scorso trionfando nel campionato italiano organizzato da mobi.
E questa birra nella versione HB e stata una delle migliori che io abbia assaggiato dei due testematte.
Una birra che all'apparenza non e proprio nelle corde di Italo.
Dovete sapere se non lo conoscete (beati voi...ahahahah) che Italo per luppolare usa la carriola...e tira fuori delle birre in stile usa, luppolate e profumate da paura.
Questa invece e una birra molto pacata sotto quest'aspetto.
La versione da HB mi fece innamorare subito di lei.
Birrone.
So che nella versione "ufficiale" ha subito piccole modifiche in ricetta...per cui ho cazziato pure Italo...ahahahah...ma lui non poteva farci nulla.
La versione da HB era:
Di ebc molto carico, faceva della morbidezza il suo punto forte.
Unita all'affumicato del malto rauch usato molto abbondantemente.
Il risultato era una birra sontuosa, morbida e vellutata con finale affumicato che invogliava a berne e berne.
Bilanciata molto bene.
Io avrei cambiato solo il lievito....glielo dissi anche....ma non gli dissi mai con che lievito...nemmeno da ubriaco....almeno credo...ahahahah
Ricordo che la presentò proprio ad un concorso a Piozzo.
Io che l'avevo assaggiata tempo prima gli pronosticai la vittoria.
Con mio immenso stupore arrivò solo seconda.
Lui (Italo) pensava che gli volessi portare sfiga...ahahahah...che carsau che è.
Invece era solo l'ammmore verso codesta birra che mi faceva affermare ciò.
Sono stato penso il primo ad amarla ad esserne rapito....prima perfino dei creatori mi sa.
Per cui son felicissimo che l'abbiano proposta al Baladin per cotta premio.
Più felice ancora che possa aiutare dei bambini.
Magari non e esattamente una birra estiva...questo va detto.
Ma se vi capita di incrociarla io non me la farei scappare.
Lo dovevo a Italo e Teo....ogni promessa e debito. ;-)
Bravi bagai.

Nessun commento:

Posta un commento