giovedì 25 febbraio 2016

Secondo quadrimestre

Ok, si continua con l'anno scolastico.
Come già detto ho messo in bottiglia Triple e Bitter.
Ed ho brassato la Stout.
Da prime impressioni la Triple promette davvero bene.
Le (piccolissime) correzioni hanno portato la birra nel boccale dove mi aspettavo.
Ora necessita di tempo, manca ancora un filo di pulizia che dovrebbe arrivare e di CO2.
Insomma ha da stare in cantina qualche mese ancora.
E se tiene premesse, sarà una bella birretta.
Bitter come detto fatta divisa due, per testare lieviti esteri che dovrebbero avere un'impronta uk.
La parte che non e partita, a cui ho aggiunto lievito tipo usa e un disastro.
Discretamente torbida, ma quello mi interessa poco, ma il disastro si palesa in bocca e al naso....con note sgradevoli.
Magari il tempo sarà galantuomo....ma qua serve un miracolo...che per me non avverrà.
Comunque si può bere....e la berrò.
L'altra parte quella invece che e partita e un altra cosa....come?...beh intendiamoci...

...niente per cui strapparsi i capelli...e una bitter....non una birra da wow!
Ma nella sua semplicità mi piace.
Beh la base e quella vecchia come già detto.
Ho solo aumentato ( di poco eh) caramello.
E all'inizio temevo troppo....ora devo dire che ci sta.
Non ne ho bevute molte, sono alla terza bottiglia.
Per cui per un giudizio più a 360° devo attendere di bere bere e ribere.
Per ora io carttere uk lo avverto anche.
Ha mantenuto premesse della fialetta del lievito devo dire.
Ha un filo di diacetile.
E nell'ultima ho avvertito una leggera nota come balsamica....ma potrebbe dipendere da luppoli penso.
Buona limpidezza.
Da seguire e vedere come evolve.
Nel frattempo come detto sopra ho brassato la Stout.
Che ho imbottigliato una decina di giorni fa....non l'ho ancora assaggiata.
Ma da assaggino campione direi che almeno a livello di base ho centrato ciò che volevo, vediamo con maturazione che ne esce....son davvero curioso di questa, poteri innamorarmi o odiarla...si vedrà.
Terminata con queste la prima parte di stagione mi sono rilassato, con un intermezzo, brassando la Centenaria 2016.
I soliti "pochi" litri, 14.
Abbassato og, rivista ricetta un po', aumentato ancora ebc, e diminuite di molto ibu.
Salvo che poi in cotta ho dovuto correre ai ripari per questo, per ibu.
Perché?
Perché ho assaggiato una bottiglietta, dopo 4-5 sfiatamenti da tappo per ridurre CO2 in eccesso...e come era nelle mie previsioni sta uscendo tutto il maltoso e il suo carattere....ora e quasi bilanciata, ancora su amaro, ma inizia ad esserci.
La riduzione di CO2 ha avuto anche la sua parte eh.
E devo dire che era nelle mie previsioni.....ma da assaggi precedenti non mi son fidato di me stesso.
E la stessa cosa che ha fatto la versione beta....quella 2014.
Ma io non ho voluto fidarmi di me stesso....mannaggia a me.
Per cui quando ho assaggiato, dopo circa 30 minuti di bollitura....mi son cagato addosso....ed ho aggiunto una gittata li per li, a 30 munti, calcolando un recupero di ibu in extremis.
Calcolando al volo l'apporto.
Rimarrà sempre meno amara, ma non così come avevo impostato...per fortuna.
Per lievito ho assaggiato e snasato lo slurry di quello uk, quello che era partito e che pare ok, che avevo conservato in frigor, snasandolo mi sono entusiasmato nuovamente e non ho potuto trattenermi nella maniera più assoluta....inoculato quello.
Problema che danno tolleranza ad alcol bassa.....sui 9 abv.....ma io conto su di lui uguale, nel caso poi posso intervenire con rinforzi, sperando di no comunque.
Ora sta ancora nel 1° fermentatore e non ho ancora idea di dove sia arrivata.
Parlando dell'assaggio della 2015 e comunque birra da meditazione o da divano....anzi, meglio se è divano letto eh....ahahahah
Bella tosta, fin troppo tosta.
A pancia mia direi birra da bere a anni e anni da quando e finita in bottiglia....ma va beh, si vedrà.
E fatta questa davvero mi sono rilassato un po'.
Quiete assoluta.
Fino a ieri sera...quando finalmente mi son destato dal mio torpore ed ho attivato lievito per la "Bagascia".
E rimanda per questo, rimanda per quello...ha passato i 6 mesi.
Ma va beh...ho fatto una saison potabile con lievito vecchio di anni....che saranno mai 7-8 mesi da confezionamento....un gioco da ragazzi...ahahahah
La ricetta e quella, qualche piccola limatura, luppoli si fa quel che si può....insomma dovrebbe essere lei.
Ora ho un po' da lavorare con gli starter.
Penso che la brasserò se tutto va secondo i piani venerdì 11 marzo.
Per cui ho ancora tempo di rilassarmi per bene e prepararmi al resto dell'anno scolastico.
Devo anche rimuginare se concatenarci qualcosa.
Penso la Sciura.
Voglio testarla con lievito diverso dal vecchio....col vecchio per me era no tutta la vita.
Vedremo se la farò con questo.
Poi fatte queste sarà ora di far birre da bere per l'estate.
Le prime idee mi stanno portando l'idea di produrre "La Ago", la Brescian Ipa dedicata al mio figlioccio in versione summer....più light.
Poi mi sto convincendo a rifare la Zanza.
E altre varie idee mi ballano in testa.....ma vedremo con calma in base al tempo che avrò.
Intanto mi godo gli ultimi sgoccioli del mio relax momentaneo.
Per tutto il resto io e il tempo faremo ciò che va fatto.
Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento